

Amido di mais gr.700 Maizena - Prezzo Iva inclusa
€ 4,34
Ingredienti
Ingredienti per il burger:
80 gr. Pomodori Semisecchi a spicchi Knorr
50 gr. Olive Taggiasche La mia dispensa Bartolotti
600 gr. salmone senza pelle e senza lische
100 gr. asparagi freschi
100 gr. insalata riccia
2 fette di pane da bruschetta
1 cetriolo
1 arancia
barba di finocchio
olio extravergine d’oliva Fattorie Olitalia
pepe nero in grani Wiberg
sale dolce di Cervia
Ingredienti per la maionese light:
180 gr. acqua
15 gr. amido di mais Maizena (o farina di riso)
1 tuorlo d’uovo medio (circa 20gr.)
½ cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di succo di limone o di arancia
10 gr. senape
un pizzico di sale dolce di Cervia
Difficoltà: media
Preparazione:
Dosi: 4 persone
Preparazione
Tritare al coltello il salmone, aggiungere il pomodoro tagliato a strisce e le olive taggiasche. Tagliate in 3 parti la scorza di mezza arancia e aggiustare di sale e pepe.
Aiutandosi con un coppapasta rotondo creare dei burger alti circa 1 cm. e lasciare riposare 20 minuti al fresco.
Intanto preparare la maionese, mettendo in un pentolino a fuoco dolce circa 150 gr. di acqua, aggiungere il sale, l'aceto, la senape e il succo di limone e la maizena mischiata a parte con i rimanenti 30 gr. di acqua, appena comincerà a rassodare incorporare il tuorlo mischiando senza mai farlo bollire per 2 minuti (per evitare l'inconveniente della bollitura dell'uovo, è possibile preparare la salsa a bagnomaria). Ritirare in una ciotola e fare raffreddare completamente coperto da pellicola.
Con l'aiuto di un pelapatate fare delle strisce di asparago e delle rondelle di cetriolo lasciando la buccia, lavare e pulire l'insalata riccia e la barbetta del finocchio. Condire a piacere con olio, aceto, sale e pepe e conservare in fresco.
Con un coppapasta di 3 cm. più grande del burger tagliare il pane da bruschetta, con un altro coppapasta della stessa misura del burger tagliare il centro formando così un anello e far tostare entrambi in una padella antiaderente.
Ungere leggermente i burger di salmone e cuocerli in una padella antiaderente o su una griglia a fuoco medio per 2-3 minuti per lato.
Nel pane tagliato ad anello appoggiare le fettine di cetriolo che formeranno una corolla, appoggiare il burger all'interno, comporre l'insalatina in un lato del piatto, aggiungere sale e pochissimo olio.
Servire la salsa in una coppettina e appoggiare il crostino rotondo sopra l'insalata.