0544 1674455

Panna cotta profumata al limone e menta

Panna cotta profumata al limone e menta

Ingredienti

65 gr. di Panna cotta Carte D'Or

1/2 cucchiaino di Polvere di limone Wiberg

250 gr. di latte

250 gr. di panna fresca da cucina

3 fogli di colla di pesce

100 gr. di zucchero

100 gr. di acqua

il succo di 1 limone

10 foglie di menta fresca

Difficoltà: facile

Preparazione:

Dosi: 4 persone

Preparazione

Portare ad ebollizione il latte in una pentola con la scorza del limone, solo la parte gialla. Dopo pochi minuti eliminare il limone ed unire il preparato per la panna cotta, fare intiepidire e aggiungere il succo di limone, una parte di scorza grattuggiata finemente e la panna precedentemente semimontata per ottenere una crema più soffice.

Preparare lo sciroppo portando a bollore l'acqua con lo zucchero in pari quantità, quando sarà tiepido unire le foglie di menta e frullare il liquido con un mixer ad immersione.

Prendere qualche cucchiaio di sciroppo e aggiungerlo alla colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e fare sciogliere a fuoco dolce. Aggiungere il tutto allo sciroppo tiepido.

Versare nei bicchierini monoporzione un primo strato di panna cotta di circa 3 cm. e raffreddare in frigo per 15 minuti. Quando saranno trascorsi i minuti aggiungere uno strato di circa 3 cm. di sciroppo alla menta e fare riposare nuovamente in frigo per 15 minuti. Continuare fino a formare 2 strati di panna cotta al limone e 2 strati di sciroppo di menta, facendo sempre riposare in frigo per 15 minuti ogni strato.

Conservare in frigo fino al momento di servire e decorare al momento con foglioline di menta fresca.

 

Ricetta della chef Debora Fantini