0544 1674455

Mattonella di panna cotta, cialda al cioccolato e salsa ai frutti rossi

Mattonella di panna cotta, cialda al cioccolato e salsa ai frutti rossi

Ingredienti

65 gr. di Panna Cotta Carte D'Or

250 gr. di latte

300 gr. di panna fresca

100 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di cioccolato al latte

piccole meringhe e frutti di bosco per decorare

topping ai frutti di bosco

Difficoltà: media

Preparazione:

Dosi: 4 persone

Preparazione

Mettere a bollire il latte in una pentola e versare il preparato per panna cotta fuori dal fuoco. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e aggiungere 250 gr. panna montata a parte con una frusta elettrica o una planetaria, per ottenere una struttura più soffice. Versare il composto in un contenitore rettangolare, ricoprire con pellicola da cucina e fare raffreddare per qualche ora.

Intanto sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e strenderne uno strato sottile su un foglio di carta da forno. Attendere che rassodi parzialmente per tagliarlo a rettangoli con un coltello affilato. Dopodichè lasciare raffreddare e solidificare completamente.

Procedere nello stesso modo con il cioccolato al latte e dopo averlo tagliato della dimensione che si desidera appoggiare i rettangoli su un piano ondulato qualunque in cucina (piatto, ecc.) e attendere che solidifichi completamente.

Semimontare la panna rimasta e aggiungere un cucchiaio di topping ai frutti di bosco mescolando delicatamente.

Quando la panna cotta sarà completamente rassodata, capovolgere il contenitore e tagliare dei rettangoli che verranno posizionati nel piatto, adagieremo la cialda al cioccolato fondente, poi quella al cioccolato al latte. Con un pennello creiamo una striscia di topping ai frutti di bosco sul piatto, decoriamo la striscia con piccole meringhe e frutti di bosco freschi. Per ultimare aggiungiamo un cucchiaio di salsa alla panna e frutti rossi sulla mattonella e servire.