0544 1674455

Cous cous al profumo di agrumi, lenticchie stufate e zampone arrostito

Cous cous al profumo di agrumi, lenticchie stufate e zampone arrostito

Ingredienti

50 gr. di Cous cous Taboulet Knorr

100 gr. di zampone precotto

100 gr. di lenticchie

1 arancia

1 cipolla

1 carota

brodo vegetale

olio extravergine di oliva Fattoria Olitalia

Difficoltà: media

Preparazione:

Dosi: 4 persone

Preparazione

Seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, mettere a idratare il cous cous per 1 ora, semplicemete aggiungendo dell'acqua come da dosi indicate sulla confezione.

Intanto procedere nella preparazione delle lenticchie, per molte varietà non è necessario, ma è sempre consigliabile lasciarle in ammollo in acqua per qualche ora.

Fare soffriggere in una pentola un trito di 1/2 cipolla e 1/2 carota in poco olio, aggiungere le lenticchie scolate dall'acqua di ammollo e farle stufare a fuoco lento per 30 minuti aggiungendo poco sale e un pizzico di brodo vegetale. Nel caso si utilizzino lenticchie precotte, il tempo di stufatura diminuirà di 15 minuti.

Quando il cous cous sarà ben idratato, sgranare con i rebbi di una forchetta, aggiungere il succo e la scorza dell'aranzia, un filo d'olio e fare intiepidire per pochi minuti in una padella a fuoco moderato.

Tagliare a dadini lo zampone dopo averlo sgrassato completamente e arrostirlo velocemente in una padella antiaderente senza aggiunta di olio.

Comporre i bicchierini incominciando dalle lenticchie, proseguendo con uno strato di cous cous agli agrumi e ultimare con lo zampone arrostito. Servire tiepido.

 

Ricetta della chef Debora Fantini