0544 1674455

Olio extravergine di oliva estratto a freddo ml.750 - Pieve Thò di Brisighella

Utilizzo e ricette

Si consiglia di provare l'olio extravergine Pieve Tho di Brisighella a crudo con ortaggi in genere, considerando però che eccelle sul cavolfiore, legumi e cereali bolliti. Indicato anche per le zuppe di fagioli e ceci.

Squisitaly usa spesso questo olio nelle ricette che vi propone. Noi apprezziamo molto le sue caratteristiche di qualità e il suo gusto intenso ma delicato, lievemente mandorlato e fluido al palato.

 

Olio extravergine di oliva estratto a freddo ml.750 - Pieve Thò di Brisighella

Formato: Bottiglia lt.0,750

Imballo: Scatola singola

Marca: Pieve Tho

Squisitaly21,92

Spedizione prevista in 4/6 gg lavorativi

Squisitaly ama particolarmente questo olio che ha qualità davvero straordinarie e ve lo raccontiamo come si conviene.

Tipologia: olio extra vergine di oliva.

Cultivar: “Nostrana di Brisighella” 80% circa, altre varietà 20% circa.

Collocazione geografica degli uliveti: colline del brisighellese e comuni limitrofi.

Raccolta: la raccolta è all’invaiatura, avviene manualmente o con l’ausilio di piccoli attrezzi manuali, le olive cadono sulle reti, il territorio non permette alcun tipo di meccanizzazione.

Estrazione: il sistema di estrazione si avvale di una moderna tecnologia derivante dall’azione di un estrattore rotativo a velocità controllata e variabile elettronicamente, che agisce in relazione alla viscosità della pasta d’olive. Tutto il processo si attua a bassa temperatura.

Caratteristiche chimico organolettiche: è la linea base della produzione brisighellese, mantiene comunque le ottime caratteristiche che si ritrovano nei prodotti selezionati. Le caratteristiche chimiche sono sempre di livello eccellente, dovute principalmente alla trasformazione effettuata entro pochi giorni dalla raccolta. Sotto l’aspetto della composizione chimica l’olio presenta un contenuto elevato in acido oleico, una acidità e numero dei perossidi nettamente inferiore ai limiti di legge, indice di ottima qualità e conservabilità. Il prodotto è caratterizzato da un aroma intenso fruttato verde, con profumi di erba fresca e ortaggi, intensissimo quando è ancora giovane, al sapore si presenta pieno, pulito con una leggera nota dolce, i prodotti giovani presentano una nota piccante, tipica degli oli prodotti a latitudini superiori.

 

 

 

Inserisci il tuo commento
  • Dai il tuo voto al prodotto
  • privacy
  • Carica un nuovo codice