0544 1674455

Lo Chef Gianfranco Vissani visita lo showroom di Squisitaly

Data : 21/10/2014

La scorsa estate (2014), allo show-room di Squisitaly abbiamo avuto una visita che ci ha riempito di piacere ed orgoglio, Gianfranco Vissani.

Qualche sera prima si era tenuto sui colli di Imola il party per festeggiare i 30 anni della rivista enogastronomica La Madia Travelfood, noi di Squisitaly Mauro, Debora, Davide e me, eravamo stati invitati e come ospiti della serata erano presenti noti chef, critici gastronomici ed esponenti del settore, tra cui Gianfranco Vissani.

Nei giorni successivi abbiamo avuto il piacere di incontrarlo diverse volte, poiché si trovava nella nostra Romagna per visitare e girare scene per le sue trasmissioni televisive nei luoghi nell’entroterra, dove si trovano ancora le antiche tradizioni di genuinità gastronomica che ama particolarmente.

Lo show-room di Squisitaly è nuovo, inaugurato nella primavera 2014, si dispone su due piani dove spiccano prodotti alimentari in bella mostra su tavoli da buffet e vetrine per esaltare le caratteristiche dei diversi prodotti. La scala per accedere al primo piano è un tripudio di pasta fresca esposta in contenitori di vetro  con un allestimento scenografico in cima alle scale dove gli spaghetti sembrano piantati in un campo come spighe di grano che ondeggiano al vento d’agosto. Al primo piano si apre un open space con cucina professionale in lucido acciaio, uno spazio aperto, espositori di vetro e una zona dedicata a servizi da tavola e finger food.

Abbiamo accompagnato Gianfranco nella visita, ha apprezzato l’esposizione dei prodotti e affermato che veniva voglia di acquistare i nostri prodotti, tutti noi eravamo visibilmente compiaciuti.

Abbiamo raccontato a Gianfranco come è nata la nostra idea di rendere accessibili on-line i prodotti alimentari professionali. Noi di Squisitaly (Mauro, Davide, Debora e me) crediamo molto nel nostro progetto e desideriamo far conoscere i prodotti della grande ristorazione che rendono le ricette più gustose e soprattutto più semplici e veloci nella preparazione.

Abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con Vissani chiacchierando di alimentazione. E’ un piacere ascoltare Gianfranco Vissani parlare di cibo. Il piacere, il gusto per il buon cibo si avvertono in ogni parola. La sua appassionata conoscenza dei prodotti, fin dall’origine della coltivazione… si intuisce ascoltandolo l’amore per il buon cibo e per la terra. L’importanza delle colture, della produzione e degli alimenti fin dall’origine. La passione per i cibi sani e soprattutto genuini, l’importanza delle tradizioni che raccontano da dove veniamo, chi siamo. Gianfranco Vissani riesce parlando a trasmettere l’amore per le cose buone.

In realtà abbiamo conosciuto una persona dalla straordinaria umanità, colto nel suo mestiere, appassionato nel raccontarlo, curioso di scoprire i doni che la terra ci può offrire con la trasformazione che le mani sapienti di saggezza sanno fare…un campo di grano, arato, seminato, raccolto, trasformato in farina e mani sapienti di tradizione che preparano il pane fresco o la nostra amata piadina.

 

Grazie Gianfranco, a presto!

 

(Articolo scritto da Jessica Marcatelli)