0544 1674455

Squisitaly a “OLIVIA 2014” – A Casa Vissani si celebra l'olio extravergine di oliva di produzione eccellente – 16/12/2014

Data : 16/12/2014

“Olivia 2014” è una serie di cinque serate con cena e degustazione di olio extravergine d’oliva di produttori eccellenti italiani che si tiene a Casa Vissani a Baschi (Todi). Il 5 dicembre c’eravamo anche noi di Squisitaly.

Ogni venerdì dal 21 novembre al 19 dicembre 2014 si svolgono le serate con degustazione a crudo degli oli extravergini d’oliva per iniziare, seguiti dalla cena con il racconto e la dedica di ogni olio da parte del produttore, ad ogni olio un piatto abbinato creato dal Maestro Vissani, 4 piatti per 4 oli eccellenti, il tutto accompagnato dall’ottimo vino dell’Azienda vitivinicola Barberani di Orvieto.

Nella serata del 5 dicembre abbiamo avuto il piacere di degustare questi eccellenti oli con i piatti che Gianfranco Vissani ha creato in abbinamento:

  •  olio di degustazione “Frà Bernardo” Monocultivar Ascolana – Mattia Marcantoni

           Insalata di pesce, riso soffiato e farina di Martini Dry

  • olio di degustazione “La Meridiana” Monocultivar Casaliva – Fulvio Leali

          Costolette di coniglio al trifoglio, pesto di spinaci, salsa di mela

  • olio di degustazione “Cenzino” Monovarietale di “Ogliarola del Bradano” – Vincenzo Marvulli

          Lagane di ceci al sugo di germano

  • olio di degustazione “Orodichiusa” – Anna Maria Rizzuto

          Animelle di agnello alla cipolla con caponatina

La serata è stata impeccabile per il gusto dei piatti, gli oli straordinari, le interessanti e appassionate informazioni sulla produzione e la degustazione dell'olio, il tutto accompagnato dai prestigiosi vini Barberani e alla presenza brillante e coinvolgente del padrone di casa Gianfranco Vissani.

Grazie Gianfranco!

Jessica, Debora, Mauro, Davide

 

Articolo scritto da Jessica Marcatelli