0544 1674455

Olio d'Argan e olio di Canapa, le virtù dell'oro liquido

Data : 05/02/2015

Conosciamo tutti le virtù benefiche dell'olio di oliva per la salute e il buon funzionamento dell'organismo, le stesse qualità ma, anche di più, le ritroviamo in questi oli che amo particolarmente e vi racconto con la passione per gli alimenti buoni, che fanno bene.

L'olio di semi di Argan si estrae esclusivamente a sud del Marocco dalla pianta Argania Spinosa, il procedimento di estrazione a freddo garantisce che i nutrienti di questo prezioso oro liquido siano preservati. L'olio d'Argan ha importanti proprietà antiossidanti, idratanti, altamente elasticizzanti, grazie alla altissima quantità di vitamina E contenuta (tre volte superiore all'olio d'oliva), in più acidi grassi essenziali (Omega 3 e 6), importanti per mantenere la giovinezza della pelle. A livello nutrizionale ha le stesse caratteristiche dell'olio d'oliva, in particolare tiene sotto controllo i livelli di colesterolo "cattivo" LDL, perciò potrebbe entrare di diritto in una corretta alimentazione secondo i principi della dieta Mediterranea se non fosse per l'alto costo di produzione dovuto alla esigua produzione. In Marocco viene utilizzato anche in medicina perchè stimola e riequilibra il sistema digestivo, rinforza il sistema immunitario ed è inoltre raccomandato le malatite gastrointestinali, per preservare la salute del cuore e della circolazione.

L'olio di semi di Canapa, spremuto rigorosamente a freddo, è un alimento protettore del sistema immunitario e ha riconosciute capacità antinfiammatorie. Ricco di acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6 che sono in questo straordinario oro liquido, perfettamente bilanciati. I regimi alimentari occidentali sono molto spesso carenti di Omega 3 e 6 e questo contribuisce allo squilibrio che genera processi infiammatori nell'organismo, che il consumo di olio di Canapa contribuisce a migliorare. Quest'olio contiene alti livelli di vitamina E, antiossidante naturale per mantenere giovane il corpo, contiene inoltre sali minerali e oligoelementi (calcio, potassio, magnesio) ed è un olio ricco di fibre.

Il sapore dell'olio di semi di Canapa è molto gradevole, ricorda il sapore della nocciola e come l'olio di semi di Argan può essere usato per condire le pietanze. Usato a crudo su insalate, minestre, zuppe, carne e pesce saranno deliziosi, ma soprattutto l'uso di questi oli fa bene al corpo, alla pelle e soprattutto sono buoni!

Li ho raccontati con passione perchè li uso, mi piacciono e mi fanno bene. Quando condisco l'insalata, la carne o il pesce mi faccio un regalo per il mio benessere. E vi svelo un piccolo segreto, la mattina a digiuno ne prendo un cucchiaio a mesi alterni ormai da anni, questa è la mia vera cura di bellezza antirughe.

 

Articolo scritto da Jessica Marcatelli - Squisitaly

Prodotti consigliati