0544 1674455

I Finger Food raccontati dalla Chef Debora Fantini

Data : 02/11/2014

I Finger Food sono molto in voga, grazie anche alla passione italiana per l’aperitivo, che può diventare una vera e propria cena, ma mantiene “l’atmosfera del convivio leggero” adatta ad un contesto elegante o informale, grazie a queste delizie in punta di dita.

La chef di Squisitaly Debora Fantini nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti per il suo lavoro e vinto premi prestigiosi, è campionessa nazionale Finger Food dell’anno 2013 e le ho chiesto di raccontare proprio questa sua passione.

Inizia raccontando la prima volta che assaggiò i Finger Food “diversi anni fa partecipai ad una cena di gala in un noto ristorante di Imola dove servirono l'aperitivo in un’accogliente cantina ristrutturata, servirono piccole pietanze appetitose, colorate e sfiziose. Rimasi rapita dall'eleganza delle presentazioni, dall'attenzione agli abbinamenti e affascinata dal gusto primordiale di mangiare con le mani”.

Debora disegna il quadro di questi deliziosi piccoli capolavori per il palato, che per chi li prepara hanno regole precise e stabilite, per citarne alcune “il Finger Food è un prodotto che si degusta in un solo boccone con le mani o con idonei bicchierini, cucchiaini e forchettine, deve essere di piccole dimensioni, dal peso variabile fra i 15 e i 30 grammi, non è semplicemente una pietanza rimpicciolita ma ragionata ed armoniosa nella forma e nel gusto”.

Ma la domanda che si ripeteva Debora era “come fosse possibile riportare tante regole in un piccolo elaborato” e ci racconta “la risposta rimane sospesa nelle notti insonni a provare, nei disegni a colori su fogli per cercare la giusta cromia, nell' adrenalina dell'attesa mentre competono gli altri perché poi tocca a te. In poche parole la passione”. La passione che porta ogni chef a credere fortemente in quel gesto intimo di portare il cibo alla bocca e osservare in ogni commensale l’espressione deliziata e stupita, perchè “questo mestiere” mi racconta “è accompagnato da un investimento emotivo oltre che fisico, che accompagna lo chef sempre”.

Ho visto Debora nella preparazione dei finger Food quando abbiamo girato insieme il video de LaBox “Cena in punta di dita” per Squisitaly e ho visto l’impegno, la dedizione e la passione per il suo lavoro, poi ovviamente il gusto di ogni finger che ha preparato e che è stato gustato da me e gli altri presenti durante le riprese. Racconta Debora che mentre prepara le sue piccole creazioni immagina sempre “che i miei ospiti si lecchino le dita e si stupiscano come successe a me nella mia prima volta in punta di dita”.

 

 

(Articolo di Jessica Marcatelli e Debora Fantini)

Prodotti consigliati