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Conosciamo i cereali: ottimi per la salute e il palato

Data : 22/09/2018

Quando si parla di cereali, si pensa solitamente a riso e frumento.
In realtà la famiglia dei cereali è molto vasta e comprende, tra i molti, l'orzo, l'avena, il miglio e il farro.
Ma anche quinoa, amaranto vengono trattati come cereali anche se non lo sono: soffiati sono perfetti per la prima colazione in aggiunta a latte o yogurt.

Scopriamone insieme le caratteristiche:

  • Orzo: è ricco di fibre e proteine ed è utile per chi soffre di problemi legati alla digestione; grazie al contenuto di cromo, aiuta a regolare la liberazione dell'insulina, pertanto utile nella prevenzione del diabete. Importante anche per la ricchezza in fibra solubile che combatte il colesterolo.
    Ottimo per la preparazione di minestre e zuppe o come base di ricche insalate. In fiocchi, soffiato, è perfetto per la prima colazione in aggiunta al latte o allo yogurt. Con la farina si possono preparare pane, torte e biscotti.
  • Farro: ha una composizione simile a quella del grano duro, ma contiene proteine di migliore qualità. Possiede un alto contenuto di selenio e acido fittico, antiossidanti che rallentano l'invecchiamento della pelle.
    Perfetto per cucinare zuppe con i legumi; soffiato è ideale per la prima colazione. La farina è utilizzata anche per la produzione di pasta secca.
  • Quinoa: alimento con sorprendenti proprietà nutritive; ricca di antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi causa dell'invecchiamento precoce; il suo alto contenuto di proteine la rende un alimento indicato in un regime ipocalorico. Ricca di fibre ha proprietà digestive.
    Il suo utilizzo spazia in cucina: in chicchi per la preparazione di insalate, minestre fredde. Soffiata è perfetta per la prima colazione.
  • Kamut: il grano khorasan a marchio kamut (r) è un antenato del grano duro e proviene da agricolture biologiche. Ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali è considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale.
    La farina è utilizzata per la realizzazione di impasti quali pane, pizza, focacce con la caratteristica di mantenersi freschi per diversi giorni. Soffiato è un cereale perfetto per la prima colazione.
  • Amaranto: l'amaranto non contiene glutine ed è indicato per chi ha problemi di celiachia; ha un apporto calorico ridotto rispetto ad altri cereali. E' altamente digeribile e ricco di antiossidanti.
    Perfetto come snack, ideale in aggiunta a latte o yogurt per la prima colazione per un pieno di energie.

Una volta aperti, i cereali si possono trasferire in barattoli con chiusura ermetica per preservarne la freschezza.
Vanno conservati in luogo fresco e asciutto, lontano dai fornelli.

I cereali integrali, più ricchi di grassi, devono essere consumati nel giro di 3/4 mesi al massimo mentre i prodotti raffinati, se conservati correttamente, possono arrivare alla durata di un massimo di 12 mesi.

 

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